Giornalismo e comunicazione

Foto in libertà

16 12 2004 - 10:05 · Flavio Grassi

BaldoniCosa pensate voi se aprendo la posta trovate una mail con questa foto?

E se poi a sinistra della foto leggete un titolo che dice Moratti: «Fate il presepe», cosa pensate?

Io ho avuto un momento di disorientamento temporale.

È solo il solito vizio dei giornali italiani di usare le immagini a caso, ma pubblicare una foto di Baldoni con una didascalia come: «Sopra, la foto del sequestro di Lorenzo Baldoni» per strillare la notizia dell’uccisione di Salvatore Santoro, il cui nome non compare da nessuna parte sulla prima—secondo me questo è un po’ peggio della sciatteria media.

Grazie a Nietzsche

Passaparola |   

Commenti

  1. Dovresti dire il nome del giornale però! O non è politicamente corretto farlo il nome del giornale che usa questi vili metodi da repubblichetta caraibica?
    Antonello Leone    16 12 2004 - 14:45    #
  2. Credo che l’omissione di Pfaall non sia stata volontaria, che gli interessasse il caso più che il colpevole. Nel mio blog, che Pfaall ha linkato e che aveva pubblicato la notizia questa mattina (abbastanza) presto, il nome del giornale è scritto (e c’è anche la foto di tutta la prima pagina). Posso soddisfare tranquillamente la tua curiosità dicendo che si tratta della Tribuna di Treviso (oltre che, immagino, dei giornali “fratelli” Mattino di Padova e Nuova Venezia)
    nietzsche    16 12 2004 - 15:14    #
  3. Sorry Pfaall, vedo che avevi linkato anche la prima pagina del giornale, bastava cliccare all’interno del post sulla frase “Moratti: «Fate il presepe»”.
    nietzsche    16 12 2004 - 15:16    #
  4. Buone Feste e un Felice Anno Nuovo.
    Grazie per il tuo blog.
    bluedanube    22 12 2004 - 14:36    #

non è più possible commentare questo articolo

Cerca nel sito

Search