Iraq

Metamorfosi dell'inferno

15 09 2004 - 11:37 · Flavio Grassi

Da mesi evito per quanto posso di occuparmi della situazione in Iraq. È pudore. Il malessere di assistere a un disastro peggiore di quanto le più pessimiste fra noi vituperate Cassandre arrivassero a temere mentre gli stupidini si emozionavano per gli hamburger arrivati a Bagdad.

La scorsa primavera vidi un frammento di una puntata di «Otto e mezzo». Luca Sofri chiese a un’ospite che non so chi fosse: «Insomma: secondo lei ora gli iracheni staranno meglio o peggio?» la sua risposta, «Questo non lo so», le procurò una smorfia di disprezzo da parte di Giuliano Ferrara.

Ora, purtroppo, sappiamo quanto fosse giustificato il dubbio e gratuita l’insolenza di Ferrara:

È peggio di quel che pensate…

Non so se riesco a descrivere con parole l’orrore della situazione qui in certi giorni.
...
Praticamente tutta la parte occidentale del paese è controllata dagli insorti, con sacche di potere americano intorno alle guarnigioni fuori città. Gli insorti si muovono liberamente in tutto il paese e la violenza continua a crescere.
...
Le forze di sicurezza irachene sono una barzelletta.
...
Migliaia di iracheni cercano disperatamente di ottenere un passaporto per fuggire dal paese. Spesso si tratta degli iracheni più istruiti—hanno i soldi per ottenere il passaporto e viaggiare—così la fuga dei cervelli accelererà.
I poveri e i non garantiti stanno guardando al populista fondamentalista sciita Moqtada al-Sadr o all’islam radicale dei jihadisti, che sta proiettando la sua lunga ombra su questo paese un tempo laico. L’Iraq ha i suoi wahabiti nazionali ora, una cosa che non aveva 18 mesi fa.
...
Quello che era l’inferno modellato da Saddam è ora diventato un inferno costruito dall’America.

È il giornalista americano Christopher Allbritton, che un anno fa sospendeva benevolmente il giudizio nei confronti dell’occupazione, ad arrivare a questa conclusione amara.

Back to Iraq

Passaparola |   

Commenti

non è più possible commentare questo articolo

Cerca nel sito

Search