Iraq

Poche idee, ma confuse /2

8 04 2004 - 15:14 · Flavio Grassi

Il giornale che vede le milizie sciite a Falluja vede anche l’Onu in Iraq.

È imbarazzante come far notare a chi non se ne accorge che sta andando in giro con le chiappe al vento, ma bisogna pur che qualcuno lo faccia. Risoluzione 1511, articolo 13:

Determines that the provision of security and stability is essential to the successful completion of the political process as outlined in paragraph 7 above and to the ability of the United Nations to contribute effectively to that process and the implementation of resolution 1483 (2003), and authorizes a multinational force under unified command to take all necessary measures to contribute to the maintenance of security and stability in Iraq, including for the purpose of ensuring necessary conditions for the implementation of the timetable and programme as well as to contribute to the security of the United Nations Assistance Mission for Iraq, the Governing Council of Iraq and other institutions of the Iraqi interim administration, and key humanitarian and economic infrastructure;

Allora, cercate di seguire: la risoluzione autorizza il dispiegamento di una forza multinazionale sotto comando unificato. Dopo che è stata autorizzata però la forza multinazionale bisogna farla. E finché non è fatta e e non è disposta sul territorio iracheno, la forza multinazionale non c’è. E finché la forza multinazionale autorizzata dall’Onu non c’è l’Onu in Iraq non c’è.

So bene che tra il verbale e il fattuale intercorre una notevole distesa d’acqua, ma capire il concetto non è così difficile. Si tratta di passare dalle intenzioni (quelle che pavimentano strade assai famose) espresse nella 1511 alle opere, che proprio non ci sono. Però attenzione a non confondere le opere con le Grandi Opere del Cavalier Tarocco, se no torniamo al punto di partenza e non imparate mai.

Passaparola |   

Commenti

  1. io vorrei capire una cosa: che significa "comando unificato"? mi sembra che gli equivoci dipendano da questo.
    BdD    10 04 2004 - 01:39    #

non è più possible commentare questo articolo

Cerca nel sito

Search