Congo RD

Aumentano le truppe Onu in Congo

29 07 2003 - 09:22 · Flavio Grassi

Ieri il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha approvato all’unanimità l’incremento da 8700 a 10800 dei caschi blu presenti nella Repubblica democratica del Congo. Al di là del maggior numero di militari, è importante l’allargamento delle regole di ingaggio: ora le truppe Onu sono autorizzate a usare la forza anche per proteggere la popolazione civile e i volontari delle organizzazioni umanitarie, oltre che per autodifesa.

I nuovi contingenti rimpiazzeranno la forza di emergenza europea, a guida francese, partita il mese scorso quando l’amministrazione Bush, che ora ha dato il via libera, osteggiava un allargamento della forza Onu.

Canadian Press>

Passaparola |   

Commenti

  1. Grazie della notizia. Ho visto ieri sera al tg (per la prima volta) immagini provenienti dalla Liberia. C'è gente che spara all'impazzata e a casaccio, altri che attraversano la strada sotto i colpi di arma da fuoco per andare a prendere un po' d'acqua. Il commentatore ha più volte sottolineato la parola "tribale". Quelle immagini erano cruente e di una infinita tristezza.
    attentialcane    29 07 2003 - 09:48    #

non è più possible commentare questo articolo

Cerca nel sito

Search