Mondo

Dunque

30 05 2005 - 08:41 · Flavio Grassi

In Francia ha vinto la più normale che strana alleanza fra fascisti, trotzkisti e luddisti: niente di nuovo, cavalcando paura e pulsioni becere qualcosa si porta sempre a casa.

A Beirut hanno fatto finta di tenere le elezioni e ha vinto chi era già stabilito che vincesse.

In Florida il terrorista (o militante o combattente per la libertà, è sempre questione di punti di vista) Posada Carriles è ancora in attesa delle decisioni di Bush. Il quale non sa cosa farne, ma sa cosa non vuole farne, cioé mandarlo nel paese che ne ha chiesto l’estradizione per aver abbattuto un aereo con 78 persone a bordo.

In Uzbekistan tre senatori Usa tirano le orecchie a Karimov ma il Dipartimento di stato si affretta a offrigli una sponda di giustificazione inserendo un gruppo islamico di Tashkent nell’elenco delle organizzazioni terroristiche. E tra un po’ della strage di Andizhan non parlerà più nessuno.

Nel lager di Guantanamo va tutto per il meglio, secondo il generale Myers.

In Iraq è partita l’ennesima offensiva finale contro la guerriglia. In attesa della prossima. E intanto chissà dov’è Al-Zarqawi, dopo il tantesimo ferimento e la millantesima quasi cattura.

In Togo si consolida la normalità della successione di padre in figlio. L’Unione africana ha deciso che è ora di rimuovere le sanzioni. In fondo cì sono state le elezioni, no? Elezioni magari un po’ così, ma non si può mica stare a guardare tutto.

In Guinea si cominciano a provare i fucili in attesa che finisca l’interminabile agonia del dittatore Lansanna Conte. Ma chissà quanto ci mette ancora.

A Washington la lunga marcia dei fondamentalisti cristiani antievoluzionisti guadagna le austere scalinate neoclassiche dello Smithsonian.

In Italia—lo sapete meglio di me—il centrosinistra studia attentamente la finale di Champions per essere sicuro di farcela anche questa volta. A perdere una partita giù vinta.

Il mondo si agita sempre parecchio, ma non è che faccia molta strada.

Passaparola |   

Commenti

  1. Ma tutti fascisti, trozkisti e luddisti?
    Anch’io?
    zenzero    31 05 2005 - 08:35    #

non è più possible commentare questo articolo

Cerca nel sito

Search