Commenti

  1. Utinam + congiuntivo, se ricordo bene.
    antonio    17 12 2003 - 12:20    #
  2. muoia sansone e tutti i filistei di rete 4
    palomar    18 12 2003 - 11:00    #
  3. è come se mi avessi letto nel pensiero..
    marameoblog    18 12 2003 - 11:41    #
  4. Innanzitutto bentornato.

    Riguardo Berlusconi, non sarei cosi' certo della sua fine, penserei piuttosto ad un ridimensionamento.
    Almeno e' quello che credo stiano pensando i suoi alleati.
    Sicuramente sia Fini che l'UDC stanno gia' pensando al "dopo", ma neanche a loro conviene una caduta di Berlusconi verticale.
    I tempi non sono ancora maturi per una sua scomparsa, difficilmente un crollo di Forza Italia potrebbe essere compensato dai guadagni dei suoi alleati, almeno per ora.
    Penso piuttosto a forti riaggiustamenti all'interno della coalizione, ottenibili mediante banali ricatti (al momento una caduta di governo sarebbe fatale a Berlusconi).
    Il tutto con lo scopo di guadagnare tempo.
    Tempo necessario per mostrare all'elettorato che si puo' votare per il destra-centro senza dover essere per forza berlusconiani, che esiste un'altra destra "moderata", che mezzo secolo di DC non era poi cosi' malvagio.
    Bossi e' stato il primo a capirlo, per questo da alcuni mesi urla sempre piu' forte.
    E Berlusconi? Tentera' di sfruttare al massimo il suo attuale potere mediatico per avere un buon risultato (relativo) alle europee e amministrative, per mostrare che a lui sono dovuti i risultati elettorali di tutta la coalizione, non solo quelli del suo partito.

    Se esistesse il centro-sinistra, questo sarebbe un buon momento da sfruttare.
    Meddix    18 12 2003 - 12:15    #
  5. Mah, speriamo.
    ZaMM    23 12 2003 - 20:43    #
  6. Credo anche io che il Cavaliere abbia chiuso con la politica. Ma non con i soldi. Quindi penso che i suoi alleati (senza un euro nelle casse dei partiti) non possano fare a meno di lui.
    Credo che avrà sempre meno voti dalla gente ma ricordo a tutti che per fare il Presidente della Repubblica ( e così disfarsi per 7 anni dai suoi incombenti processi residui) i voti vengono dal Parlamento in seduta comune e non dalla gente.
    Quindi i voti vengono da quelli la cui rielezione e la cui campagna elettorale è legata ai soldi che solo lui può spendere in manifestoni, eventi, convenctions e spot televisivi.
    Dunque la vedo ancora nera.
    normotipo    26 12 2003 - 09:42    #

non è più possible commentare questo articolo