Guerre dimenticate

Strage sui sentieri dell’antico regno

22 03 2004 - 13:12 · Flavio Grassi

Sempre più sanguinosa la rivolta in Nepal. Ieri l’esercito ha comunicato di aver ucciso 500 ribelli. Pare che negli scontri a Beni, la città da cui partono i sentieri di trekking per il Mustang, siano morti anche 18 soldati. I guerriglieri giurano vendetta.

Reuters

Aggiornamento: c’è parecchia confusione a proposito del numero esatto dei morti. Il governo ora dice 130 fra ribelli e soldati.

Passaparola |   

Guerre dimenticate

Fra città incantate e paesaggi mozzafiato

4 03 2004 - 10:24 · Flavio Grassi

Oggi per le strade di Kathmandu si respirano un po’ meno gas di scarico del solito perché la città è in uno stato di vita sospesa a causa di uno sciopero generale dichiarato da un sindacato maoista. Ieri un assalto di ribelli nella parte orientale del Nepal ha provocato una quarantina di morti. Fanno più o meno novemila da quando è cominciata la ribellione maoista.

Reuters

Passaparola |  Commenti [3] 

Guerre dimenticate

Massacro in Uganda

22 09 2003 - 10:26 · Flavio Grassi

Sabato scorso, durante una razzia di bestiame, una banda di guerriglieri nel nord dell’Uganda ha ucciso almeno una trentina di civili, forse di più. Le agenzie di stampa internazionali non se ne sono accorte.

Misna>

Passaparola |  Commenti [1] 

Congo RD

Congo: parlano i bambini soldato

9 09 2003 - 12:09 · Flavio Grassi

Kalami ha quindici anni, e negli ultimi sei anni ha combattuto nelle fila di uno dei gruppi armati che si massacrano a vicenda nella Repubblica Democratica del Congo:

Ci veniva ordinato di uccidere persone costringendole a restare all’interno delle loro case mentre noi le bruciavamo. Abbiamo persino dovuto sotterrarne alcune vive. Un giorno, io e i miei amici siamo stati obbligati dal nostro comandante a uccidere tutti i componenti di una famiglia, tagliarne i corpi e mangiarli… La mia vita è perduta. Non ho niente per cui vivere. Di notte non posso più dormire. Continuo a pensare alle cose orribili che ho visto e fatto quando ero un soldato.

In Congo migliaia di bambini continuano a essere rapiti dalle milizie che li costringono a combattere.

Amnesty International>

Passaparola |   

Guerre dimenticate

Guerra tra ribelli

9 09 2003 - 11:52 · Flavio Grassi

In Burundi, migliaia di abitandi di un’area rurale nella provincia di Bujumbura hanno dovuto abbandonare le loro case per fuggire dai combattimenti fra due fazioni ribelli. Nella capitale si sa nemmeno per quale motivo i due gruppi armati stiano combattendo fra loro.

AllAfrica.com>

Passaparola |   

Guerre dimenticate

Bombe a Katmandu

8 09 2003 - 11:45 · Flavio Grassi

Questa mattina quattro bombe sono esplose nel centro della città, uccidendo un bambino di 12 anni e ferendo diverse persone.

Intanto l’esercito nepalese comunica di aver ucciso un centinaio di guerriglieri ribelli nella sola giornata di ieri.

Un paio di settimane il negoziato fra la monarchia e i ribelli maoisti (già: ce ne sono ancora, e qui combattono dal 1996) si era arenato, mettendo fine alla precaria tregua in vigore da gennaio.

Misna>

Passaparola |   

  • 1

      

Cerca nel sito

Search